Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2019

Elogio della toRta di mele

Immagine
La torta di mele è una cosa che vorrei sempre ci fosse in dispensa, accanto al barattolo dei biscotti alla crusca consigliati dalla nutrizionista. E' una delizia che vorrei trovare ogni mattina, e anche a merenda, e qualche volta dopo cena anche se proprio non si può. La torta di mele è bionda, morbida e facile da fare. Di solito ha in cima una raggiera di spicchi tagliati male, mentre nelle fotografie delle riviste è lustra e ordinatella come la bimba più brava della classe. Quando la preparo penso ogni volta di imbarcarmi in un'impresa titanica e invece dopo dieci minuti nemmeno l'impasto è pronto e poi cuoce da sola e bene, senza bruciare, nel forno per poco meno di un'ora, ed esce tutta abbronzata e fragrante e bella piena, sembra il prodotto di un campo in estate che fiorisce nel forno. Ci metto: le uova, il latte, lo zucchero, la farina bianca, le mele, qualche volta anche le pere così faccio un mischione con la frutta che sta per andare a male nella fruttier...