Dire di no
Non ho ancora capito come si faccia a dire di no. Leggo qualche volta frasi motivazionali e articoli di pseudopsicologi su quanto sia importante dare la priorità a se stessi, perché nessuno si fa in quattro per te come tu fai per gli altri. E di come sia fondamentale comprendere che non si può accontentare tutti compiacendoli, perché nessuno davvero vuole compiacere te. Però mi chiedo: se esistono questi articoli forse non c'è una sola persona al mondo che si mette per ultima e dice sì a tutti gli altri, senza ricevere nulla in cambio. Ce ne saranno almeno qualche migliaio, no? O l'unica sfigata alla quale questi tizi si rivolgono sono io? Impossibile. Sarei - sempre secondo questi articoli - una narcisista egomaniaca a pensarlo. E dunque non potremmo far incontrare i poveri cenci come noi che si danno a mille, con altri cenci come noi della stessa risma? Invece che farci incontrare con persone che prendono, prendono e basta? No. Perché pare esista questa famiger...